Verbale Riunione Soci Gas - Aprile 2024

Verbale Riunione Soci Gas - Aprile 2024

Cari tutti, lunedì 8 aprile alle 20.30 si è svolta l’assemblea mensile del GAS presso la sede di Concordia Sagittaria. 

Apre la serata Gessica Cecchetto che ci presenta la sua attività di agricoltrice e apicoltrice intrapresa lo scorso anno. L’azienda agricola “Bee Flower” sorge a San Michele al tagliamento sui terreni di famiglia dove Gessica coltiva lo zafferano, da quest’anno anche ortaggi di stagione e produce il miele.
Gessica con competenza e passione ci tiene a spiegare come i suoi metodi di lavoro si differenzino da quelli di altre aziende per l’utilizzo di attrezzature poco invasive, per l’uso del compost e non del terreno nella coltivazione degli ortaggi e per i principi seguiti che si rifanno al metodo Bio-Sinergico-Consapevole con l’idea che solo un lavoro rispettoso del terreno e dell’ambiente ripaga di ottimi prodotti.
Gessica illustra poi le fasi di produzione dello zafferano: la lavorazione con la messa a dimora di 50.000 bulbi disposti in una modalità studiata per proteggerli dalle erbe infestanti; la raccolta a mano nel mese di novembre al sorgere e al calare del sole quando i fiori sono ancora chiusi; la mondatura di stimmi, pistilli e petali destinati a diversi usi e infine l’essicazione a 40 gradi in un essiccatoio professionale fino all’invasatura in contenitori di vetro.
Il terreno viene sanato con il sovescio, un mix di semi di vegetazioni diverse con lo scopo di mantenere e aumentare la fertilità del terreno. 
Molto interessante e dettagliata è stata la descrizione della produzione del miele a partire dalla composizione delle casette fino all’organizzazione delle api nella loro attività.
Gessica al momento vende i suoi prodotti prevalentemente ai ristoranti ma ci informerà sulle modalità della vendita al dettaglio, con disponibilità a recapitare i prodotti a casa, e sui prezzi.

Marina Fiorella Giro propone la visione di un webinar facente parte di una serie dal titolo “Tutto è collegato” di Silvia Petruzzelli, biologa e nutrizionista (QUI il LINK per poterlo visualizzare) Nella presentazione illustra le differenze tra i grani antichi e quelli successivi alla creazione del creso e le ricadute sull’alimentazione e sulla salute delle farine prodotte a partire da cereali modificati. Dell’autrice il testo da poco uscito “Questa non me la mangio”, Terra Nuova edizioni, che Marina suggerisce di acquistare per la nostra biblioteca.
Viene proposta e accolta l’idea di presentare altri video della serie o su tematiche inerenti i principi del GAS durante le riunioni mensili dei soci.

Per quanto concerne gli ordini, Maurizio Pujatti comunica che:
-    è stato effettuato l’ultimo ordine della stagione di mele Loner;
-    l’apertura dell’ordine dei prodotti di Nonno Peppino si terrà nel prossimo mese di giugno;
-    verrà aperto a breve l’ultimo ordine di agrumi del produttore Azzaro Arance Bio.

Nel mese di marzo si sono chiuse le iscrizioni/rinnovi al GAS per l’anno in corso. Attualmente i soci iscritti sono 75 e 7 i nuovi entrati. Nel 2023 i soci erano 96.

Infine, la comunicazione che al giorno della riunione non sono pervenuti nominativi di persone disponibili a candidarsi per la carica di Direttivo. Per tale motivo, in una prossima comunicazione, seguirà un’indagine in merito rivolta a tutti i soci. 
Dato l’imminente rinnovo del Direttivo, ci teniamo a ricordare quanto sia auspicabile la collaborazione di tutti nel sostenere attivamente il nostro Gas, una realtà importante per il territorio e per ciascuno di noi.   

Buon mese a tutti!
Antonella

Verbale Riunione Soci Gas - Marzo 2024

Verbale Riunione Soci Gas - Marzo 2024

Cari soci, lunedì 4 marzo alle 20.30 ci siamo ritrovati presso la sede di Concordia Sagittaria per l’assemblea mensile del GAS.


Innanzitutto un benvenuto ad Alessandro e ad Andrea neo iscritti al nostro Gas.

Franco Moni ha omaggiato i presenti di alcuni vasetti di olive in salamoia dell’Antico Frantoio Vallone che il produttore ha spedito in seguito alla richiesta di alcuni Gas interessati al prodotto. Le olive sono disponibili in sacche da 5 kg al costo di 55 euro ciascuna scontate del 20%. Chi fosse interessato può comunicarlo.

Silvia Cesca ha presentato il bilancio relativo al 2023 che è stato discusso e approvato dai presenti.
Abbiamo constatato un calo degli ordini rispetto agli anni pre-Covid e in seguito all’uscita dal gruppo di diversi soci. 

Maurizio Pujatti riporta il gradimento pervenuto da diversi soci delle arance qualità Tarocco  del produttore Azzaro Arance Bio per cui a breve verrà aperto un nuovo ordine. Si concorda di mantenere tre ordini annuali con Agricortese e di incrementare gli ordini degli agrumi inserendo l’azienda Azzaro. 

Per quanto concerne la biblioteca, ora i testi vengono conservati presso la sede di Concordia ed è previsto un miglioramento del servizio attraverso l’aggiunta nel sito di una pagina dedicata alla biblioteca con la possibilità di prenotazione online e ritiro del testo all’assemblea successiva alla prenotazione. 

Si ricorda che fino alla fine del mese di marzo è ancora possibile effettuare l’iscrizione/rinnovo per l’anno 2024 presso la Bottega del Mondo in orario di negozio unitamente alla sottoscrizione del consenso/dissenso ad essere inseriti nella community WhatsApp.

Dopo la chiusura delle iscrizioni a fine marzo, presumibilmente durante l’assemblea del mese di aprile si svolgerà il rinnovo del Direttivo. Su richiesta dei nuovi iscritti Maurizio Pujatti ne spiega la funzione come descritto nello statuto a cui Micaela Vocella aggiunge l’importanza di favorire l’integrazione del Gas all’interno del tessuto sociale del territorio.


Buon mese a tutti!
Antonella

Verbale Riunione Soci Gas - Gennaio 2024

Verbale Riunione Soci Gas - Gennaio 2024

Il giorno 8 gennaio alle 20.30 ci siamo ritrovati presso la sede di Concordia Sagittaria per la prima assemblea del 2024 del nostro GAS.

È iniziata la raccolta delle iscrizioni per l’anno in corso e abbiamo dato il benvenuto a Silvia, nuova iscritta.
È stata l’occasione per fornire a lei e ricordare a tutti i presenti alcune informazioni sul nostro Gas, sulla gestione degli ordini e sul concetto di acquisto equo e solidale sia in riferimento ai metodi di produzione dei fornitori che alla collaborazione tra soci.  
In occasione delle iscrizioni si sono raccolte le adesioni dei soci presenti alla Community WhatsApp “Comunicazioni GAS il canneto” che si affianca alla newsletter ora in uso.

Si sono ripercorsi i fatti salienti del 2023: l’anno è iniziato con un ridimensionamento del numero dei soci per la scelta di diverse persone di non rinnovare l’adesione al Gas in seguito alle questioni insorte durante il periodo del Covid. Ciò ha comportato una riduzione del volume degli ordini e la cancellazione al momento di quelli legati alle persone uscite dal gruppo. 
L’anno ha visto l’aggiornamento del sito, il cui rinnovo è ancora in corso. Verranno aggiunte, infatti, le sezioni dedicate alle ricette e alla biblioteca. 

Per quanto concerne gli ordini, il 12 gennaio prossimo chiuderà nella piattaforma ReteDes  il terzo ordine dei prodotti Agricortese; a febbraio verrà aperto l’ordine dell’azienda Azzaro che ha disponibili le arance tarocco da spremuta e da tavola; verrà a breve aperto l’ordine dell’azienda Girolomoni.

Rimaniamo, infine, in attesa di avere informazioni più precise circa la disponibilità della sede attuale per l’anno in corso. 

Ricordo che i soci che intendono farlo possono effettuare il rinnovo/nuova iscrizione al GAS nelle due prossime riunioni mensili. 

Buon mese a tutti!
Antonella

Scopri la Bellezza di Barcis con Marco del Pian dei Tass: Un Viaggio attraverso "Vivere in Valcellina"

Scopri la Bellezza di Barcis con Marco del Pian dei Tass: Un Viaggio attraverso "Vivere in Valcellina"

Se sei appassionato di avventure autentiche e vuoi immergerti nella magia di Barcis, non perdere l'occasione di guardare l'episodio di Geo & Geo intitolato "Vivere in Valcellina". Per vedere dove vive Marco del pian dei tass il nostro fornitore di succo di mela di Barcis, il servizio che lo riguarda è quasi alla fine della puntata. 

Così magari d'estate andate a mangiare al suo agriturismo e perché no!.... fermarsi al suo b&b per un soggiorno di qualche notte. 
A questo link è possibile vedere l'intera puntata:

 

 

Verbale Riunione Soci Gas - Novembre 2023

Verbale Riunione Soci Gas - Novembre 2023

Cari soci, lunedì 6 novembre ci siamo ritrovati presso la sede di Concordia Sagittaria per la consueta assemblea mensile del nostro GAS.

Prima della riunione è avvenuta la consegna dei prodotti di Torre Colombaia, dei kiwi gialli dell'azienda Agrilife di Cordenons e dei prodotti della Bottega del Mondo ordinati a Valentino.

Questi gli argomenti della serata:

  • Ordini agrumi: si apriranno tre ordini con Agricortese nel mese di novembre, dicembre e gennaio prossimi di cui i soci riceveranno comunicazione come di consueto via mail. Valerio Agricortese ha informato che i prezzi dell’olio e delle casse di agrumi subiranno un leggero aumento dato l’incremento dei costi legati alla catena produttiva. 
  • Verrà aperto un ordine con Azzaro arance bio che dispone delle arance di qualità Tarocco.   
  • WathsApp Comunity: in occasione del rinnovo/nuove iscrizioni al nostro Gas, nel mese di gennaio prossimo verrà richiesto a tutti i soci di indicare se gradiscono o meno di essere inseriti nella WathsApp Comunity, strumento che il Gas intende adottare, su richiesta di alcuni soci, per rendere più veloci specifiche comunicazioni (es., data e luogo di consegna dei prodotti). Seguiranno informazioni più dettagliate nel suo uso.
  • Michela Vio, che ringraziamo per il servizio svolto fino ad ora, non sarà più la referente del miele di Canais e degli oli essenziali siberiani. Al momento gli ordini di questi prodotti sono sospesi fino all’individuazione dei nuovi referenti. I soci che leggendo intendono dare la loro disponibilità per il ruolo di referente lo possono comunicare. In assenza, Valentino Zanon si propone in qualità di referente per gli oli essenziali.
  • Verranno inseriti nel sito del Gas il Canneto lo Statuto dei soci e il Regolamento, quest’ultimo una volta aggiornato con le prassi vigenti. 
  • Ferruccio Speretta aprirà un nuovo ordine dell’azienda agricola De Munari la cui produzione di mele e derivati da quest’anno è biologica. 
  • Micaela Vocella suggerisce di riproporre anche quest’anno il Mercatino del riuso in occasione della festa delle Associazioni il 19 novembre prossimo a Portogruaro. Anche per questa bella iniziativa i soci interessati possono comunicare la loro disponibilità ad essere presenti nell’organizzazione dell’evento e/o nella giornata di domenica 19.
     

Buon mese a tutti e speriamo di vederci in presenza alla prossima assemblea!
Antonella